Siamo disponibili tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00

Biraghi Piazza San Carlo

Delizie del Piemonte

Il Negozio Storico Biraghi ha aprerto nella piazza più bella della città, in locali a cui tutti i torinesi sono legati da ricordi indelebili. Le 13 vetrine che si affacciano sul salotto cittadino sono ora di nuovo riconosciute da tutti come riferimento eno-gastronomico per il territorio.

Paissa

Lo storico emporio, uno dei più antichi importatori di generi coloniali d'Italia, aperto nel 1884 sotto i portici di piazza san Carlo, ha chiuso nel 2013 dopo 129 anni di attività. Dietro la lunga vetrina, Paissa vendeva un tempo specialità gastronomiche di tutti i generi,  con l’insegna che porta il nome che fu degli antichi proprietari che lo resero celebre e poi acronimo di Prodotti Alimentari Italiani Stranieri Società Anonima, azienda che l'ha rilevato in anni passati.

Le vetrine

Le vetrine del negozio raccontano la sua filosofia, valorizzando il carattere storico dei locali. Le vetrine, costruite nel 1877 e completamente ristrutturate, hanno il compito di “parlare” al visitatore, per comunicare territorio, prodotti, storia e poi di “condurlo” all’interno del negozio.

All'interno delle vetrine sono esposte alcune cartine eno-gastronomiche realizzate a mano dall’artista Tiziana Colla con china e acquerello su carta pergamena. Le copie di tali opere saranno acquistabili all’interno del negozio.

 

L'interno

Ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari, il locale restaurato mantenendone invariati i dettagli storici che lo hanno contraddistinto, l’arredamento antico e curato da antiquari e restauratori sotto la supervisione della Soprintendenza ai beni culturali.

Gli arredi sono per la maggior parte composti da mobili antichi, non originali del negozio perché non più ritrovati, ma di epoche significative in linea alla storicità del negozio e della piazza. Alcuni mobili, come anche i lampadari, sono delle fedeli ricostruzioni storiche atte a preservare la tradizione di un luogo simbolo di Torino. In tale ottica sono stati scelti, per il primo piano, scaffali del “600 e, al piano interrato, è stata collocata una Farmacia di Biella, vincolata e tutelata dalla Soprintendenza delle belle arti e restituita al suo antico splendore dopo una serie accurata di restauri.

 

Eccellenze Piemontesi

BIRAGHI PIAZZA SAN CARLO rappresenta l’eleganza, la storia e l’eccellenza alimentare del Piemonte, nel centro di Torino. I prodotti proposti saranno esclusivamente prodotti di eccellenza piemontese. I marchi presenti non sono di semplice fornitori, ma di appassionati collaboratori che, solo con i loro prodotti migliori, credono nel Negozio Storico e partecipano al progetto esponendo esclusivamente le proprie eccellenze.

Modello di acquisto

L’elemento fondamentale su cui si fonda il modello di acquisto è la Conoscenza, per acquisti consapevoli. Da Biraghi Piazza San Carlo, ogni prodotto avrà tre componenti fondamentali: Il Territorio, dove nascono le materie prime, la Storia, la tradizione intrinseca del prodotto stesso e le Persone che lo producono rendendolo unico. Chi compra nel nostro negozio non porta a casa solo dei formaggi, della pasta o dei prodotti agroalimentari, ma anche un pezzo di Storia e di Territorio. Tutto è stato studiato affinché, da un lato, i torinesi possano sentirsi a casa e, dall’altro, i turisti siano in grado di entrare in contatto con la storia e la tradizione del luogo e dei prodotti. Il nostro obiettivo è quello di accogliere, ospitare turisti e clienti,per accompagnarli in un percorso eno-gastronomico del Piemonte. 

Filosofia

La Biraghi, nel ridare vita a questi locali, li trasformA in un Negozio Storico in cui trovare esclusivamente eccellenze legate al nostro territorio: il Piemonte. Questa straordinaria vetrina, colma di eccellenze, è il volano che innalza il valore percepito di ogni marchio. Ogni azienda selezionata ha a disposizione uno spazio dedicato solo ai propri prodotti dove il marchio di ogni fornitore viene evidenziato e dove viene raccontata, attraverso testi ed immagini, la storia di ogni produttore, dando risalto ai titolari ed alle famiglie che hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda. Vengono così esaltati i processi di selezione, e l’attenzione riposta nello scegliere i prodotti migliori. La Biraghi, che rappresenta l’eccellenza nel proprio settore, ospita solo aziende idonee all’alto standard di qualità richiesto effettuando verifiche continue sui prodotti, stimolandone la costante qualità.

 

Collaborazione con il Museo del Cinema

Per creare valore storico, artistico e turistico, la Biraghi è riuscita ad avvalersi di una collaborazione con il museo del cinema dandone evidenza in vetrina. Al piano interrato è stata esposta una copia di uno degli zootropi del museo. La Biraghi è inoltre riuscita a far progettare e costruire uno zootropio ad hoc che rappresenta, come in una favola, le diverse fasi di produzione dei Biraghini. Questa meraviglia è stata esposta in vetrina con una piccola spiegazione a fianco del pannello che da evidenza alla collaborazione con il museo del cinema. Dopo la collaborazione con il museo del cinema saranno organizzate altre collaborazioni con il resto dei musei torinesi e scuole d’arte. Saremo in continua ricerca di collaborazioni in modo da aggiungere valore ai locali ed affiancare eccellenze gastronomiche alle eccellenze di carattere artistico e storico piemontesi.

 

Biraghi a Casa

In questo particolare momento storico che ci ha visti cambiare le nostre abitudini, a partire dall’alimentazione e dalla spesa, anche Biraghi, ha voluto dare il proprio contributo, mettendo a disposizione un servizio gratuito di consegna a domicilio. Attivo per ora solamente a Torino, il servizio è gestito dal negozio Biraghi di piazza San Carlo, chiuso al pubblico ormai da metà marzo, e permette di acquistare non solo i prodotti a marchio Biraghi, come Biraghini, Grattugiato Gran Biraghi e Gorgonzola, ma anche pasta, cioccolato, biscotti, marmellate, sughi e vino di tutti quei produttori piemontesi presenti nel punto vendita. Inoltre, è possibile acquistare anche il latte UHT Biraghi, sempre utile da tenere in dispensa, una selezione di articoli di prima necessità.

Il servizio è facile e intuitivo: si può ordinare la spesa, senza alcun minimo d’ordine obbligatorio,  direttamente dal proprio computer o smartphone e il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, contanti, bancomat, PayPal e Satispay. La consegna è gratuita e sarà effettuata, direttamente dal personale Biraghi nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie, entro le 48 ore dall’ordine.

«Attivando la consegna a domicilio dei nostri prodotti – spiega Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali – desideriamo rispondere a un’esigenza concreta riscontrata nelle ultime settimane, offrendo un servizio quanto mai utile e necessario in questo delicato periodo e mostrando vicinanza e sostegno a tutti i nostri clienti. In via del tutto eccezionale e fino al termine dell’emergenza sanitaria, abbiamo messo a disposizione anche alcuni articoli di prima necessità. Oltre alle eccellenze piemontesi presenti in negozio, quindi, vogliamo andare incontro a qualsiasi necessità, permettendo ai nostri clienti di fare una spesa il più completa possibile».

Seguici su Facebook