Delizie del Piemonte

logo

Biraghi Piazza San Carlo rappresenta l’eleganza, la storia e l’eccellenza alimentare del Piemonte, nel centro di Torino.

Filosofia e missione

“Territorio, storia e persone” sono i tre punti cardine sui quali è basato l’importante progetto dell’azienda Biraghi. Il negozio, aperto ad ottobre 2019, è stato concepito su un modello di acquisto incentrato sulla “conoscenza”, per acquisti consapevoli e sulle “connessioni umane”: solo dalla cura delle relazioni con i visitatori è possibile trasmettere la passione con la quale l’azienda, a conduzione familiare da ben 4 generazioni, si impegna da oltre 80 anni nel supportare l’economia locale valorizzando la filiera lattiero-casearia.

La scelta di presentarsi nel cosiddetto salotto torinese, cuore storico e artistico della città, scegliendo i locali ex F.lli Paissa, è stata guidata dalla volontà di riportare in primo piano il rapporto diretto con il cliente. Il Negozio Biraghi si propone come luogo ideale dove le persone possono acquistare tutte le delizie del Piemonte e non solo. Il processo di selezione è partito dalla mappatura dei prodotti d’eccellenza che rappresentano il territorio, successivamente la ricerca si è focalizzata nell’individuazione dei migliori produttori. Per questo i marchi selezionati non rappresentano semplici fornitori, ma appassionati collaboratori, che sposano la filosofia che anima il progetto.

Referenze in vendita

Il Negozio Biraghi è il luogo fisico nel quale l’azienda cuneese intende incontrare il visitatore per condurlo in un viaggio alla riscoperta dei sapori della tradizione. Oltre ai prodotti Biraghi, dal Gran Biraghi, al pregiato Gorgonzola Dop, fino al Burro da panna fresca di centrifuga, si possono trovare prodotti tipici e di nicchia. Le aziende inserite nel progetto sono circa 200 provenienti da tutte le province piemontesi – Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino. Sono state inserite anche alcune realtà della vicina Valle D’Aosta – per un totale di oltre 1.200 prodotti in vendita, tra i quali spiccano 200 liquori del territorio, un assortimento di birre regionali che supera le 200 referenze e più di 300 etichette di vini piemontesi, di cui alcune sono state selezionate grazie alla collaborazione con la Banca del Vino di Pollenzo. Dai prodotti a base di tartufo alla pasta fresca, passando ovviamente per i formaggi Biraghi. Imperdibili anche i numerosi salumi, biscotti e dolci della tradizione piemontese che potrete trovare nel Negozio Biraghi.

Composizione e struttura del locale

Particolare attenzione è stata data al restauro dei locali ex F.lli Paissa, curato in collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti di Torino. L’impresa edile che ha realizzato i lavori è Aurora Costruzioni Srl di Nugnes, sotto la direzione dell’architetto Andrea Berretta di Mombasiglio (CN). Le 11 vetrine esterne e le 2 porte di ingresso, costruite nel 1877, sono state completamente ristrutturate seguendo le direttive della Soprintendenza delle Belle Arti di Torino. La loro funzione è quella di iniziare a raccontare la filosofia del progetto Biraghi e condurre i passanti ad intraprendere l’esperienza di acquisto. All’interno delle vetrine sono esposte 2 cartine enogastronomiche disegnate con china e acquerello su pergamena realizzate a mano dall’artista Tiziana Colla. L’interno si sviluppa su due livelli per un totale di circa 200 mq di area vendita. Gli arredi, non originali perché non più presenti al momento della ristrutturazione, risalgono ad epoche in linea con la storicità del negozio e sono delle fedeli ricostruzioni storiche volte a mantenere l’atmosfera della precedente struttura e del contesto del palazzo e della piazza. Al piano terra si trova il primo ambiente adibito alla vendita nel quale i prodotti sono esposti all’interno di quattro portali a giorno, risalenti al ‘500. Scendendo al piano inferiore si incontrano altre due sale, una delle quali custodisce l’antica Farmacia Gambarova che già nel 1740, a Biella, esercitava il lavoro di speziale dell’allora Regno di Sardegna.
Attualmente la Farmacia è sottoposta a tutela storico-artistica da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per La Città Metropolitana di Torino, ma grazie alla Biraghi è stata restaurata e trasferita in centro a Torino, dandole una seconda vita e permettendo al pubblico di ammirare un bene di grande importanza storico e culturale. L’arredo è così composto: 4 pareti di vetrine con cassetti e porte, 2 banconi, soprammobili (libri, contenitori in vetro, boccette, bilancia con pesi).

Incontri con i produttori e degustazioni

Sono previste giornalmente attività di degustazione con il coinvolgimento delle realtà produttive in vendita in negozio. I visitatori, oltre a degustare i prodotti, potranno parlare e conoscere meglio i proprietari che racconteranno in prima persona la loro realtà.

Info utili

Grazie dallo staff di Biraghi P.zza San Carlo

Puoi comprare tutte le delizie Piemontesi sul nostro e-commerce, spedizione in tutta Italia!